THE BEST SIDE OF ART. 161 CPP

The best Side of art. 161 cpp

The best Side of art. 161 cpp

Blog Article

Quanto al secondo elemento, la manifestazione della volontà da parte della persona offesa nel perseguire penalmente il colpevole del fatto di reato deve risultare in modo equivocabile dall'atto (Cass. Pen. n. 1445/1973). 

Nel momento in cui viene presentata la querela penale, il sostituto procuratore valuterà se procedere differenza tra denuncia e querela o meno con l’apertura di un’indagine ufficiale.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e for every finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo. Ho capito Approfondisci

In tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini.

Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su appear agire correttamente. advertisement esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on the net, potresti chiederti come denunciare un venditore on line.

– quella orale, nel caso in cui la volontà di rinunciare venga manifestata oralmente dinanzi a un ufficiale di Polizia giudiziaria o a un notaio, i quali, accertata l’identità del rinunciante, redigeranno il verbale.

La querela penale può essere presentata da chiunque abbia subito un reato o da un parente prossimo.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

Il codice penale agli articoli 120 e seguenti stabilisce che for each alcuni reati la persona offesa può subordinare l’esercizio dell’azione penale alla manifestazione di volontà della stessa di chiedere la punizione dell’autore del reato.

A sostengno della propria denuncia-querela, si indicano quali persone informate sui fatti, che potranno essere sentiti le seguenti persone:

La querela può essere depositata presso la Procura della Repubblica oppure presso le stazioni dei carabinieri, presso la Questura o presso i comandi della Guardia di Finanza o, ancora, all’estero dinanzi ad un agente consolare (in tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini).

In caso di querela penale, la prima cosa da fare è rivolgersi advertisement un avvocato for each valutare la situazione e decidere la strategia migliore.

La rinuncia tacita, invece, si realizza con il compimento di atti incompatibili con la volontà di querelare.

La querela è dunque l’atto con cui si intende significantly valere i propri diritti in sede penale e costituisce il “primo passo” per la tutela della propria persona.

Report this page